IELTS Logo ibe copy
IELTS è un certificato ideale per chi desidera studiare o lavorare all'estero.
Viene riconosciuto dal Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti ai fini di ammissione a corsi universitari o per ottenere un visto come residente permanente in uno di questi paesi.

IELTS si suddivide in quattro prove: Listening, Reading, Writing e Speaking e può essere in versione:

  • Academic: adatta a chi ha intenzione di frequentare un'università o master.

  • General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo professionale o per trasferimento all'estero.  

LISTENING

Questa sezione valuta la capacità di comprendere ed elaborare le informazioni contenute in una lezione di tipo universitario e/o di seguire e comprendere conversazioni tra madrelingua.

READING

Questa sezione valuta l'abilità nell'analizzare e comprendere dei testi.
Nell'IELTS Academic i brani di lettura trattano in modo non specialistico argomenti accademici e/o scientifici
Nell'IELTS General i brani di lettura si basano su argomenti quotidiani, argomenti legati al lavoro e argomenti più complessi ma comunque di interesse generale.

WRITING

Composta da due parti (o Task), questa sezione comporta un'elaborazione scritta dove vengono valutate accuratezza grammaticale e linguistica.
Nell'IELTS Academic i candidati devono nella prima parte descrivere e commentare una figura o un grafico. Nella seconda parte si dovrà scrivere un tema per confutare o rispondere ad un punto di vista.
Nell'IELTS General i candidati scriveranno una lettera chiedendo informazioni circa una situazione presentata nell'esame. La lettera deve essere scritta utilizzando un registro formale, semi-formale o informale (a seconda della consegna dell'esercizio). Nella seconda parte dovrai rispondere ad un punto di vista, in modo più personale rispetto alla versione Academic.

SPEAKING

L'ultima sezione valuta la pronuncia e la capacità di esprimersi con grammatica e lessico appropriati, coerenza e fluidità. Questa parte dell'esame viene generalmente sostenuta in un giorno diverso rispetto alle prime tre sezioni.
Vi saranno domande riguardanti la propria vita personale e professionale. In seguito delle domande a cui si dovrà rispondere dopo una breve preparazione. Infine vi è una discussione in cui l'esaminatore porge delle domande riguardo argomenti e concetti più astratti relativi agli argomenti presentati nella parte precedente.

 

IELTS è una certificazione utile anche in Italia. E' infatti molto richiesta dalle università italiane per completare il proprio ciclo di studi e per l'ammissione a corsi di laurea, laurea specialistica o specializzazioni post laurea e programmi internazionali (ad es. Erasmus e Leonardo).

ATTENZIONE: la nostra società si occupa di offrire corsi di preparazione all'esame. Per le date di esame e per effettuare l'iscrizione, ti consigliamo di visitare questo link.

 

ielts ibe

Quanto costa prepararsi allo IELTS con noi ?

Richiedi informazioni

Per poter inviare il form devi consentire al trattamento dei dati personali, puoi leggere la nostra privacy policy in questa pagina.

Preferisci parlare con noi?

Oltre 120 aziende hanno già creduto in noi...