Che tipo di conoscenze di inglese devo possedere per poter sostenere lo IELTS ?

Lo IELTS non è un esame passed or failed, qualunque sia il livello di conoscenza della lingua del partecipante, il risultato dell'esame sarà espresso da un punteggio. Esistono delle scale comparative che forniscono un'idea di massima del range di punteggio per un determinato livello di conoscenza della lingua. 
 
Tecnicamente il test si definisce inefficiente ai livelli più bassi. Secondo la teoria dei test infatti, l'unico modo per valutare le conoscenze di una lingua a qualsiasi livello è l'utilizzo di un test adattativo, uno strumento che modifica la propria difficoltà in funzione delle risposte che lo studente fornisce man mano.
In ogni caso, qualsiasi sia il livello di partenza, è comunque necessaria una preparazione specifica per l'esame che richiede l'utilizzo di alcune skills linguistiche utilizzate in un modo ben determinato, secondo degli schemi processuali precisi.


Dove posso sostenere l'esame e quando ?
Il calendario dei test, così come le sedi di esame sono disponibili su questo sito

 

Qual è la media dei risultati delle persone che sostengono lo IELTS ?

A livello internazionale la media è 6,5 che in generale è il livello minimo richiesto da molte istituzioni accademiche. 

 

Quanto dura la certificazione IELTS, ha una scadenza ?
Si, il risultato conseguito in un esame IELTS ha una validità di 2 anni.


Non ho intenzione di fare un MBA, ha significato per me superare lo IELTS ?

Lo IELTS è un esame che valuta le conoscenze accademiche dell'inglese, è diffuso in tutto il modo e riconosciuto non solamente in campo accademico ma anche dalle aziende. Lo IELTS è sicuramente un passo importante che potrà permettere a qualsiasi individuo di avanzare nella propria carriera accademica e professionale.
 
Quale certificazione è migliore? TOEFL o IELTS?

Le due certificazioni, pur essendo simili come target (università e mondo del lavoro) presentano leggere differenze che lo studente dovrebbe tenere in considerazione.
TOEFL è un test somministrato da Ets, un'organizzazione americana, quindi basato sull'American English.
IELTS è un test somministrato congiuntamente da British Council, University of Cambridge ESOL Examinations e IDP Education Australia, quindi più basato sul British English.

Inoltre il TOEFL iBT differisce dallo IELTS nella parte di Speaking. Il primo prevede la registrazione via internet della parte di speaking che viene successivamente inviata all'esaminatore, il secondo prevede la prova face to face con l'esaminatore accreditato.



 
 

Richiedi informazioni

Per poter inviare il form devi consentire al trattamento dei dati personali, puoi leggere la nostra privacy policy in questa pagina.

Preferisci parlare con noi?

Oltre 120 aziende hanno già creduto in noi...